Il furbetto che ha imbrogliato il Mondo, Eduardo Martins.
L'incredibile storia del ragazzo che si è fatto
strada nel modo della fotografia grazie a migliaia di scatti dalle zone di
guerra, tutti rubati...
Tra le storie incredibili, oggi parliamo di Eduardo Martins, Brasiliano, Trentaduenne, surfista, sopravvissuto alla leucemia e talentuoso fotografo dal grande cuore che lavora per le Nazioni Unite. Dotato di immenso coraggio sfida il pericolo per documentare i conflitti e le guerre in giro per il mondo. Il giovane è apparso tra le pagine della Bbc, The Wall Street Journal, Le Monde, Al Jazeera, Vice, The Telegraph e tanti altri giornali, i "suoi" scatti sono stati venduti ad agenzie molto famose, fra queste c'è anche l'Italiana NurPhoto, facendogli guadagnare fama e popolarità.
Allora chi è realmente Eduardo?
Martins non è mai esistito, i suoi selfie postati giornalmente su instragram dove aveva raggiunto milioni di followers, erano in realtà di un surfista, il giovane Max Hepworth-Povey.
Le sue foto di guerra spesso molto crude erano "strane" per tutti i suoi colleghi fotografi, che non lo avevano mai incontrato nei luoghi di guerra, inoltre il presunto fotografo, non rispondeva mai al telefono, spesso diceva di essere in zone dove non cera copertura, gli unici contatti possibili erano tramite mail o Whatsapp. Eduardo per anni ha rubato le foto a fotografi di fama mondiale, uno di questri è Daniel C. Britt. L' operazione era molto semplice, Martins scaricava le foto dal web e con un programma di post elaborazione ribaltava la foto in modo da renderla non rintracciabile dai programmi di scansione. Il giovane è stato smascherato, grazie alle numerose segnalazioni degli utenti che avevano notato incongruenze nelle foto, nei tag e didascalie che accompagnavano i suoi scatti.
La Bbc, che in parte lo ha lanciato, e poi è stata costretta a fare marcia indietro e a chiedere scusa ai lettori.
Ora del truffatore non c'è più traccia, tutti i suoi profili sono stati chiusi e la mostra con i suoi scatti di guerra annullata.
Lo Staff Da!Foto
Commenti
Posta un commento