Già negli anni 70 avevano la GoPro!

Non è possibile determinare con precisione come, dove e quando è stata creata la prima action cam (macchina fotografica d’azione), anche se i primi tentativi di girare filmati in soggettiva (punto di vista del personaggio di una scena) con una telecamera collegata ad un casco sono stati fatti circa nel 1960.
La prima action cam disponibile in commercio è stata introdotta da Nicola “Nick” Woodman (Woodman Labs che in seguito divenne GoPro) fu introdotta nel 2004 e costava 20 $. La GoPro di allora fu la prima ad essere impermeabile all’acqua. 

La prima GoPro era una macchina fotografica con pellicola 35 mm, poi nel 2006 il passo decisivo di Woodman: il passaggio da analogico a digitale che ha portato sulla GoPro anche la possibilità di registrare video VGA a 10 FPS (fotogrammi per secondo) senza però la registrazione audio. Negli anni successivi la società ha lanciato la Hero 2 -3 e così via  con tanti miglioramenti ed innovazioni all’ avanguardia rispetto alla prima HERO digitale.

Nel 1971 Steve McQueen indossava un’ “importante” fotocamera sul set del film “Le Mans. La fotocamera è stata montata nel casco al fine di catturare video in prima persona di lui in sella alla sua moto.



Lo Staff Da!Foto

Commenti

Post popolari in questo blog

Bellissime foto scattate sui set di film famosi dal 1931 al 2004.

Il vero genio della fotografia moderna Erwin Olaf.

Giuseppe Cavalli uno dei "padri" della fotografia Italiana