Polaroid..Per i nostalgici...




Chi di noi non la conosce o non ne ha mai avuta una per le mani?
Sicuramente per tutti gli anni 80 e 90 è stata la protagonista, il regalo preferito per la comunione.
La Polaroid Corporation, divenuta famosa per la sua macchina fotografica istantanea con pellicole autosviluppanti è ciò che più di 20 anni fa si avvicina alle nostre digitali. Semplice da utilizzare leggere pratica e soprattutto istantanea  dava la possibilità di avere in mano  una foto ricordo in meno di 3 minuti,  bhè direi molto più veloce delle nostre digitali.
Completamente automatica con un obiettivo da 166mm, lente in plastica, velocità da 1/4 a 1/200, F11, flash integrato, racchiudeva tutto quello che serviva a per una foto degna del suo stile in formato 8.8 x 10.7 cm il bordo esterno, mentre l'immagine è  7.9 x 7.9 cm.

Purtroppo nel Febbraio del 2008, la Polaroid ha annunciato la cessazione della produzione di pellicole istantanee. Però non vi scoraggiate, è possibile trovare i preziosi “rullini” online  grazie al “The Impossible Project": un team di appassionati che si è opposto alla decisione della Polaroid di smettere la produzione delle pellicole per le fotocamere tradizionali.
Oggi la Polaroid ha prodotto una fotocamera istantanea “Camera Z340E” digitale da 14 Megapixel con una nuova tecnologia di stampa senza utilizzo d'inchiostro.
La fotocamera contiene una piccolissima stampantea colori che opera su una carta fotografica particolare, fatta di pigmenti cristallini che si colorano grazie a un processo termico.

Lo Staff Da!Foto


Commenti

Post popolari in questo blog

Bellissime foto scattate sui set di film famosi dal 1931 al 2004.

Il vero genio della fotografia moderna Erwin Olaf.

Giuseppe Cavalli uno dei "padri" della fotografia Italiana